| Approfondimenti

Le parole di Biodanza del 2021, i quattro elementi: Terra, Aria, Fuoco, Acqua

Le parole di Biodanza del 2021, i quattro elementi: Terra, Aria, Fuoco, Acqua

di Simona Malta e Rossella Frozza, per la Redazione di Biodanza Italia.

Per chi ama praticare la Biodanza, il riferimento a quelli che per la cultura occidentale sono ritenuti i quattro elementi base della natura: Terra, Aria, Fuoco e Acqua, suona molto familiare. Per la Biodanza questi elementi sono archetipi, concetti riconosciuti universalmente, che, come la redazione ha sintetizzato in una delle “Parole di Biodanza” dello scorso anno, sono utilizzati “per rinforzare ed approfondire i modelli espressivi essenziali e sviluppare pienamente la nostra identità”.

L’utilizzo degli archetipi nella conduzione di una sessione di Biodanza non è un richiamo astratto: come ben sanno i facilitatori titolati di Biodanza SRT, questo avviene progressivamente, dopo aver fornito ai partecipanti gli strumenti, in termini motori, perché avvenga l’assimilazione, a livello vivenciale, del significato della proposta. Ricordiamo che la vivencia, che è l’obiettivo di ogni sessione di Biodanza, è l’esperienza nel qui-e-ora in cui si fondono in armonia il pensiero, il gesto e l’emozione.

Per questo, il tentativo della redazione è stato quello di cercare di tradurre in parole il significato biodanzante dell’archetipo, con la descrizione del movimento che tipicamente accompagna la danza di questi archetipi. Speriamo di esserci riuscite.

1° giugno 2021- La #paroladibiodanza di oggi è l’archetipo #terra.

Simbolicamente l’elemento terra è associato a ciò che è primitivo e all’origine della vita, in quanto ci dà nutrimento, è abbondante e fecondo e al tempo stesso ci sostiene e accoglie.

I movimenti di terra sono verso il basso, richiamano il radicamento: sono maggiormente coinvolti i piedi, le gambe e il bacino. Con le danze di terra possiamo recuperare il senso di stabilità, il contatto con la nostra base sicura che ci aiuta ad essere concreti e pratici e in grado di raggiungere i nostri obiettivi.

5 settembre 2021- La #paroladibiodanza di oggi è l’archetipo #fuoco

Simbolicamente l’elemento fuoco è associato alla passione, all’erotismo, all’amore ed alla vita. È l’elemento alchemico per eccellenza in quanto permette la fusione e la trasformazione attraverso la distruzione dello stato preesistente, favorendo il processo di creazione del nuovo.

I movimenti di fuoco possono essere intimi, sinuosi e sensuali come la fiamma che scalda il caminetto ma anche espansivi, impetuosi e potenti come un incendio che arde nella foresta.

Con le danze di fuoco riaccendiamo l’intensità delle emozioni, stimolando l’impulso creativo e ravvivando l’amore e la passione per la vita.

19 settembre 2021La #paroladibiodanza di oggi è l’archetipo #acqua.

Simbolicamente l’elemento acqua è associato alla vita: all’origine, alla nascita, ai vari rituali di purificazione e pulizia, alla composizione del pianeta Terra e del nostro corpo. Tra le sue caratteristiche più importanti ci sono la #fluidità, ossia la capacità di adattarsi e di modificarsi a seconda di ciò che incontra, ma anche l’irruenza, la capacità di trascinare via ogni cosa con sé.

I movimenti di acqua proposti dalla biodanza nascono dal petto, centro del sentire, per arrivare alle braccia e alle gambe con continuità. Con le danze di acqua il corpo rallenta permettendoci di entrare meglio in contatto con le sensazioni di piacere e benessere.

17 dicembre 2021- La #paroladibiodanza di oggi è l’archetipo #aria.

I movimenti di espansione, continuità e leggerezza appartengono all’elemento aria. L’aria ha la caratteristica di estendersi infinitamente intorno a noi e per questo ogni volta che richiamiamo in noi questo archetipo ci apriamo a una dimensione di #trascendenza. L’#abbraccio, il movimento di dare e ricevere appartiene all’elemento aria, ha la pulsazione del respiro: tutti i movimenti affettivi, di apertura, che fanno crescere in noi un sentimento di fiducia sono legati a questo elemento che incorporato in noi ci rende più sensibili, teneri, delicati, ma anche espressivi, aperti al mondo, determinati e liberi.

Con le parole di biodanza del 2021 la redazione di Biodanza Italia si prepara a scrivere il vocabolario del 2022 e vi aspetta sulle nostre pagine Facebook Instagram: cerca l’hastag #paroladibiodanza: se ti piacciono metti un like, lascia un commento, una dedica, un saluto, con un piccolo contributo ci aiuterai a diffondere il metodo della Biodanza attraverso le sue parole.



Associazione Biodanza Italia ETS APS
Viale Omero, 18 - 20139 Milano | C.F. 97292290158 | Contattaci

seguici su: