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Studi sperimentali sugli effetti della pratica della Biodanza

Studi sperimentali sugli effetti della pratica della Biodanza

di Redazione Biodanza Italia

Nel 1997 Alejandra Villegas (Argentina) e Markus Stueck (Germania) insieme ai direttori della scuola di Biodanza di Buenos Aires Raul Terren e Veronica Toro sviluppano il progetto di studio dei meccanismi di psicologia e medicina dello stress relativamente al sistema Biodanza. Il progetto sperimentale è stato seguito dalla facoltà di Bioscienze dell’Università di Lipsia e dal 2003 vi ha preso parte anche il Zentrum fuer Bildungsgesundheit di Lipsia.

Vi hanno collaborato anche la Facoltà di Piscologia dell’Univesità e l’ Istituto di Immunologia di Lipsia, l’Istituto di ricerca sullo Stress di Berlino, la Facoltà di Psicologia dell’ Università Abierta Interamericana di Buenos Aires Argentina e il Mozarteum – Centro di Ricerche Musicali di Salisburgo. Si è svolto in due fasi (1998-1999 a Buenos Argentina e 2001-2003 a Lipsia e Colonia in Germania, hanno partecipato più di 400 persone (rispettivamente 150 e 250 nelle due fasi). Sono stati adottati modelli di controllo con altre discipline (yoga, aerobica).

Lo studio ha analizzato con diversi parametri psicologici, fisiologi, immunologici ed endocrinologici diversi gruppi di partecipanti a gruppi settimanali di Biodanza (durata di alcuni gruppi 10 incontri oppure di circa 9 mesi (4 incontri mensili) e partecipanti a seminari intensivi di 2 giorni. In seguito sono stati avviati altri studi su gruppi di pazienti in psicoterapia, di insegnanti di scuola e gruppi di anziani residenti in casa protetta in Germania .

Sono stati studiati modelli dell’attivazione del sistema simpatico, processi di regolazione del sistema neuro emozionale e i sistemi di protezione del sistema vegetativo-emozionale che hanno evidenziato significativi miglioramenti dell’umore e della vitalità. Gli effetti della pratica della Biodanza sul sistemi immunologici ed endocrinologi dei partecipanti (tramite la rilevazione dell’immunoglobulina secreta e dei leucociti, anticorpi e di ormoni come il cortisolo, l’adrenalina , corticotropina, adrenocorticotropo) forniscono interessanti indicazioni sul potenziamento del sistema immunitario.

Ulteriori indagini sono state eseguite mediante test su effetti psicologici e fisiologici utilizzando questionari su cambiamenti comportamentali ed esperienziali oltre a test di rilassamento in tre fasi e test su pressione sanguigna, resistenza della pelle (HMEM) monitorata per 48 ore , test quest’ultimo integrato a un questionario e a scale di rating per la valutazione della condizione rilevata..

Sia in Germania che in Argentina sono stati registrati effetti significati che indicano un interessante miglioramento del sistema immunitario (aumento dell’ Ig) oltre a una positiva attivazione del sistema cardio-circolatorio.

I ricercatori hanno sintetizzato i seguenti rilevamenti:
• Riduzione di sintomi psicosomatici
• Aumento di rilassamento e distensione
• Aumento di ottimismo
• Migliore regolazione della rabbia
• Miglioramento delle competenze socio-affettive
• Affetto antidepressivo
• Cambiamento delle visioni future
• Aumento della capacità di abbandonarsi alla vita
• Aumento della sensibilità musicale

Per ulteriori approfondimenti si rimanda ai testi pubblicati da A. Villergas e M. Stueck Casa editrice Schibri www.schibri.de Collana “Biodanza nello specchio della scienza
1. La salute attraverso la danza
2. Effetti e processi della Biodanza
3. Studio degli effetti a breve e lungo temine del metodo di intervento Biodanza incentrato sulla Danza
4. Biodanza per tutta la vita (in corso di pubblicazione) Collana Nuovi percorsi in Psicologia e Pedagogia
5. Yoga e Biodanza nella riduzione dello stress per insegnanti
6. Sviluppo e verifica sperimentale di un concetto per gestire le tensioni nell’insegnamento. Inoltre
7. Riduzione sistematica dello stress nel contesto scolastico rinforzare l’identità e migliorare la comunicazione

Casa editrice Verlag fur Europaische Wissenschaften Pabst &Science Per informazioni e ordini contattare
ZfB www.Bildungsgesundheit.de



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