| Notizie

"Il Corpo al Centro" , il nuovo libro di Annalisa Risoli e Alessandro Antonietti

"Il Corpo al Centro" , il nuovo libro di Annalisa Risoli e Alessandro Antonietti

Abbiamo il piacere di segnalare la pubblicazione del libro "Il Corpo al Centro" della nostra socia Annalisa Risoli e di Alessandro Antonietti, edizioni Led on Line www.ledonline.it)

Il libro espone gli assunti antropologici, neuroscientifici e psicologici del metodo SaM (Sense and Mind): una prospettiva riabilitativa indirizzata a bambini e adulti con disturbi motori e cognitivi. I pilastri concettuali su cui poggia il metodo SaM sono la natura incarnata della cognizione umana e il ruolo funzionale delle rappresentazioni percettivo-motorie. L’emergere del paradigma dell’Embodied Cognition e i progressi delle conoscenze neuroscientifiche convergono nel sottolineare che l’attività mentale è sempre intrinsecamente connessa al corpo e dipendente dalle caratteristiche di quest’ultimo e dei processi che in esso si sviluppano. Le rappresentazioni mentali visivo-motorie, in quanto rappresentazioni analogiche della realtà, mantengono un rapporto di isomorfismo con la realtà stessa che esse ritraggono; ciò permette di operare in modo più naturale rispetto ai simboli logico-verbali, che implicano invece un maggior livello di astrazione e un maggior numero di mediazioni concettuali, e favorisce l’elaborazione delle informazioni «in parallelo», ossia tenendo contemporaneamente in considerazione vari aspetti. Nel volume la presentazione dei fondamenti del metodo SaM prende avvio dall’esame dell’apporto che Maurice Merleau-Ponty ha fornito alla comprensione del ruolo svolto dal corpo nelle dinamiche psichiche. La prospettiva dell’Embodied Cognition è poi illustrata in riferimento all’ambito neuroscientifico, fornendo esempi di risultati sperimentali che da un lato sono ispirati da tale approccio e dall’altro ne confermano la validità. La parte centrale del testo è costituita dalla descrizione dei capisaldi del metodo SaM e delle modalità applicative. Conclude il libro una ricognizione circa le funzioni psicologiche delle rappresentazioni visivo-motorie e il loro ruolo nella riabilitazione neuropsicologica.

Annalisa Risoli è medico specialista in Medicina fisica e Riabilitazione, svolge attività clinica, di formazione e di ricerca nell’ambito della riabilitazione dei disturbi dell’organizzazione spaziale. È referente del gruppo territoriale AIDEE (Associazione Italiana Disprassia Età Evolutiva) di Milano. È ideatrice del metodo SaM e presidente dell’Associazione SpazialMente aps. È professore a contratto in corsi di laurea dell’Università degli Studi di Milano e in master universitari.

Alessandro Antonietti è docente di Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ove dirige il Centro di Ricerche sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale (CROSS) e il Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione (SPAEE). Si interessa di psicologia del pensiero e dell’apprendimento e ha messo a punto test per la valutazione delle capacità cognitive e il training per il loro potenziamento.



Associazione Biodanza Italia ETS APS
Viale Omero, 18 - 20139 Milano | C.F. 97292290158 | Contattaci

seguici su: