| Notizie

Il libro «L'oltre e l'altro: arte come terapia»

Il libro «L'oltre e l'altro: arte come terapia»

 

L’arte è una terapia. Aiuta a riconoscere e a integrare il dolore dell’esistere attribuendogli un significato. Favorisce una visione del mondo che correla l’intrapsichico con il mondo esterno e induce allo sconfinamento. Rivitalizza la persona, accende i sensi e attiva la mente facendo emergere quel fondo primigenio comune in cui il biologico e il culturale danno forma al sentire e all’essere.

L’arte è una malattia. Satura le percezioni, occupa i pensieri, consuma le energie fino al loro esaurimento. Promuove però una catarsi, una trasformazione, una successione ininterrotta di risoluzioni dinamiche. Attiva un rinnovamento della persona nei termini di un processo di guarigione che non ha mai termine.

La vita, d’altro canto, non può essere vissuta passivamente, sarebbe una vita malata. Vivere la vita significa poter fare una continua esperienza di sé nel mondo. Essere in grado di porsi in relazione con gli altri e quindi di esporsi. Significa sapersi dotati di sentimenti e di emozioni, di pensieri e di immagini, di suoni e di gesti. Significa cercare con gli occhi ciò che rimane invisibile; battere le mani per sentire quanto non si può tacere; saltare con i piedi per volare senza le ali.

L’intelligenza e la complessità dell’essere umano sono riassunte nella creatività di ciascuno di noi. Alfred Adler fu tra i primi, all’inizio del Novecento, a focalizzare l’importanza del Sé Creativo per l’unicità della persona, e la sua Psicologia Individuale si pone oggi come la corrente psicodinamica più naturalmente disponibile ad accogliere le proposte di trattamento del disagio psichico attraverso le tecniche analogiche e utilizzando i linguaggi artistici per favorire forme diverse di espressione e di comunicazione, di rivelazione e di scoperta, di iniziativa e di progetto.

Le artiterapie tra cui la Biodanza vengono illustrate ome tecniche di cura, il cui valore dipende direttamente dalle capacità terapeutiche ed empatiche di chi le applica e non dalla dimensione artistica in sé. Arte, musica e danza indicano la strada, danno il ritmo e rendono lieve il passo.

Ritrovare se stessi con le artiterapie (arte, musica e danza): un libro che fa luce su un argomento vasto e complesso in modo chiaro ed esauriente.



Associazione Biodanza Italia ETS APS
Viale Omero, 18 - 20139 Milano | C.F. 97292290158 | Contattaci

seguici su: