| Notizie

Pubblicata una nuova ricerca su Biodanza nella scuola primaria

Pubblicata una nuova ricerca su Biodanza nella scuola primaria

Un grande riconoscimento dal mondo accademico

L'Associazione Biodanza Italia è felice di annunciare che è stata pubblicata la ricerca, promossa da Biodanza Italia e AIPOB e condotta dalla dottoressa Nicoletta Ferri, nel contesto della scuola primaria. I due articoli, apparsi sulla rivista specializzata “La Psicomotricità”, espongono le conclusioni della ricerca qualitativa condotta nella scuola primaria.
 
Dai dati raccolti risulta verificata l’ipotesi di partenza che l’esperienza stimolasse gli insegnanti a cogliere il potenziale trasformativo che il contesto laboratoriale di Biodanza offre e di integrarlo nella didattica, creando collegamenti, continuità e coerenza con il principio biocentrico.
 
Qui di seguito riportiamo alcuni temi presenti negli articoli.
  • Il con­tatto corporeo come vettore di relazione con l’altro,
  • La prossimità e il regolare la distanza per uno sviluppo co-evolutivo
  • La flessibilità nella risoluzione dei problemi,
  • L’inclusione attraverso un incontro diretto, corporeo, per superare stereotipi sociali.
Di particolare interesse, risultano inoltre, le conclusioni dell’autrice alla luce dei condizionamenti che la pandemia ha determinato.
 
"[..] In vista dunque delle attuali e future sfide che i docenti di scuola primaria stanno e dovranno affrontare per ricucire il tessuto relazionale più sottile e significativo — quello corporeo tra i bambini —, gli esiti di questa ricerca, per quanto parziali, parlano della possibilità di un fecondo dialogo di discipline espressive a mediazione corporea, quale la Biodanza, nei contesti scolastici. Per ripartire, dopo questa mancanza, da una più piena consapevolezza del corpo in educazione."
 
Gli articoli integrali sono a disposizione dei soci e delle socie di Biodanza Italia nella Area Riservata. Per eventuali richieste di consultazione degli articoli da parte di non associati, scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copertina LaPsicomotricita


Associazione Biodanza Italia ETS APS
Viale Omero, 18 - 20139 Milano | C.F. 97292290158 | Contattaci

seguici su: