Nata a Caracas (Venezuela) il 17/09/1955. Dal '60 in Italia conseguo il Diploma di Terapista della Riabilitazione a Vicenza nel '79, anno in cui torno a Caracas e collaboro con un Neurochirurgo, con la riabilitazione.
Nel '91 torno a Vicenza dove ritrovo Biodanza (conosciuta e frequentata a Caracas dal '83 al '85). Comincio la Scuola di Formazione per Operatori di Biodanza nel '94, titolata nel '98. Dal '96 sono a Carrara, dove tutt'ora risiedo e tengo gruppi di Biodanza per adulti.
Dal gennaio 2001, contattata dal Centro Diurno Psichiatrico di Fornaci di Barga (LU) presento il progetto "Danzare la Vita... ". Progetto che ad oggi, pandemia esclusa, continua. Questo ha facilitato il proporre lo stesso progetto al Centro delle Occasioni, centro Diurno psichiatrico di Carrara dal 2002 ad oggi. Tengo gruppi con il disagio mentale e psichico.
A Fornaci di Barga (LU) ho parteciato come Docente ad un corso obbligatorio collettivo aziendale: "La persona e il contesto. Comunicazione e relazione terapeutica" Salute mentale. Un approccio umanistico-scientifico e sue evidenze", dal 2010 al 2013.
Ho partecipato ad uno studio di ricerca di Biodanza, alla ricerca sugli "Effetti della Biodanza sui pazienti con Alzheimer e loro Caregivers", 01-06/2016. E nel corso di Specializzazione di Biodanza clinica: Biodanza e Malattie Neurovegetative.
Progetto di Biodanza per l'inclusività e la solidarietà di quartiere a Carrara Danzare la vita Il Centro delle Occasioni, è un centro diurno dove il servizio di Salute Mentale della ASL, assieme ai Servizi Sociali del Comune, offre vari progetti aperti anche alla popolazi... | |
Progetto di Biodanza presso il centro diurno di salute mentale della Valle del Serchio, Lucca Questo progetto è stato accompagnato negli anni anche da proposte di Biodanza dedicate in modo specifico agli operatori del centro. Il progetto è stato presentato all'interno del VII Meeting Nazion... |