Progetto di Biodanza al Conservatorio di Musica "G.Verdi" di Milano

Biodanza in Università: Conservatorio di Musica "G.Verdi" di Milano

Anno scolastico 2018-19: corso di Biodanza di 13 incontri di due ore ciascuno per gli studenti del Triennio (età 18-25 anni circa), più un incontro di presentazione
Anno scolastico 2019-20: stesso progetto delll’anno precedente
Il corso è stato svolto e si svolgerà all’interno del Conservatorio G.Verdi di Milano, sala Coro.

Laboratorio di Musica dal vivo in Biodanza

Il Laboratorio di Musica dal vivo in Biodanza è aperto trasversalmente a tutti i corsi di strumento di qualsiasi indirizzo, compreso canto, a studenti del Triennio e del Biennio e a studenti esterni.

Prevede uno studio di approfondimento pratico e psicologico sugli stati emotivi e fisiologici stimolati dalla musica, in applicazione a sessioni di Biodanza. Gli studenti del laboratorio elaborano un repertorio di musiche (già esistenti, composte nel corso del laboratorio o improvvisate) che possa essere in relazione a specifici movimenti e stati emotivi proposti in sessioni di Biodanza.

Viene utilizzato un metodo esperienziale che prevede, oltre alla composizione e ricerca di repertorio e esecuzione ed interpretazione dello stesso, la pratica del movimento suggerito e ispirato dalla musica, con rispetto della curva fisiologica ed emotiva di una sessione di Biodanza.

Sono previsti accenni di semantica e psicologia della musica applicati alla Biodanza e l’utilizzo della voce con improvvisazioni per tutti gli strumentisti.

  • Operatore che ha promosso il progetto:
    Maria Vittoria Jedlowski (in arte Ori)
  • Nome della struttura:
    Conservatorio G.Verdi di Milano
  • Destinatari:
  • Anno di inizio del progetto:
    2018

Vuoi proporre Biodanza nella tua struttura?

Associazione Biodanza Italia ETS APS
Viale Omero, 18 - 20139 Milano | C.F. 97292290158 | Contattaci

seguici su: