Il progetto vuole indagare il potenziale trasformativo, educativo e didattico legato ad un percorso di Biodanza, seguito in parallelo da bambini ed insegnanti di scuola Primaria. La ricerca-intervento metterà a fuoco le ricadute concrete del laboratorio in termini di esiti didattici e di trasformazioni delle relazioni educative all' interno dell’ambiente classe.
- Ente proponente: Associazione Biodanza Italia e AIPOB
- con la partnership dell’Università Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”.
- Ricercatrice: PhD Nicoletta Ferri.
- Supervisione scientifica: Prof. Ivano Gamelli, insegnamento di Pedagogia del corpo
Il progetto si articola in due fasi. La prima, di natura più formativa, è rivolta a insegnanti di scuola Primaria, ed ha come finalità quello di sensibilizzare i professionisti dell’educazione coinvolti nel progetto rispetto alla specifica metodologia della Biodanza, in modo che possano averne una prima conoscenza incorporata (embodied) e personale tramite l’esperienza diretta.
Questa prima fase coinvolge quattro scuole nel centro – nord Italia per un totale di 12 ore ciascuna.
Una seconda fase, direttamente rivolta ai bambini e di natura laboratoriale (due classi per istituto, una classe seconda, e una classe quarta) consiste in un percorso di dodici incontri a cadenza settimanale di circa un’ora ciascuno, con la presenza di un insegnante che a sua volta ha seguito l’aggiornamento preliminare ..
Intrecciata a queste fasi si sviluppa la parte di ricerca che, attraverso metodi qualitativi di raccolta dati, valuta il posizionamento degli insegnanti rispetto al tema proposto, le loro aspettative e i loro desideri legati alla ricerca e i cambiamenti che osservano nel proprio modo di porsi dal punto di vista educativo e didattico.
Oltre che agli obiettivi di conoscenza, il progetto mira a contribuire alla formulazione di linee guida per l’aggiornamento degli insegnanti. il progetto intende far confluire la documentazione delle buone prassi didattiche connesse all’ intervento di Biodanza a scuola in un archivio di documentazione online per la diffusione di pratiche corporee e il monitoraggio dei relativi percorsi didattici da essi scaturiti. Questa piattaforma rappresenterà un innovativo strumento di formazione continua per gli insegnanti e un primo tentativo di documentazione di pratiche legate alla pedagogia del corpo su territorio nazionale.