"Biodanza e Cammino dei Briganti" dal 16 al 22 luglio 2022 in Abruzzo

Ritratto di rossella.frozza

"Liberi di emozionarci!" Biodanza e Cammino dei Briganti dal 16 al 22 luglio 2022 in Abruzzo.

Durante la settimana di Biodanza e Cammino dei Briganti, dal 16 al 22 luglio 2022, ci inoltreremo nei boschi e nei sentieri, chiedendo di essere accolti, respirando, ascoltando, camminando lentamente, danzando insieme ed assaporando l’essenza dei luoghi. Come briganti diventeremo testimoni della memoria del luogo, abbracceremo e condivideremo l’esperienza di essere “Liberi di emozionarci!”.

Il Cammino dei Briganti è un percorso di quasi cento chilometri a piedi tra paesi medievali e natura selvaggia, oggi a cavallo tra Lazio e Abruzzo, ieri tra Stato Pontificio e Regno Borbonico.
L’itinerario attraversa territori caratterizzati da un equilibrio delicatissimo tra salvaguardia della natura e necessità umane, wilderness ed antropizzazione. Quella natura, fatta di boschi, crinali, alpeggi, fondovalle brulli e selvaggi, che trovava nei Briganti - rifugiati ed eroi costretti a vivere la vita clandestina per difendere la libertà della comunità dall’invadenza dei dominatori - gli ospiti privilegiati perché capaci di mischiarsi con essa, di lasciarsene circondare, di scomparire nell’ambiente circostante.
Una natura riservata, così come la gente che si incontra lungo il cammino, che esprime un’accoglienza, quale espressione ancestrale di generosità, che deve essere guadagnata e non pretesa da chi arriva e riparte.

Informazioni tecniche: ci sono solo 15 posti, pertanto conviene prenotare prima possibile.
il Cammino dei Briganti è un percorso di quasi cento chilometri, con vari dislivelli, con partenza da Sante Marie (AQ) si prevedono circa cinque o sei ore di cammino al giorno e delle attività sensoriali in natura, quattro o cinque sessioni di Biodanza (nelle giornate di cammino più impegnative ci si riposa e si gode della tranquillità del paesaggio).
Nelle strutture ricettive del cammino (già prenotate), dotate di camere doppie, triple o quadruple, ceneremo, dormiremo, ci verrà fornita la prima colazione ed il pranzo al sacco.
Il cammino non richiede particolare allenamento fisico ma è consigliato a chi è abituato, ed attrezzato, a camminare in natura. E’ previsto il servizio di consegna bagagli tra le varie tappe, già compreso nel prezzo.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato il Salvacondotto del Cammino dei Briganti.
Si può arrivare a Tagliacozzo (vicino a Sante Marie) con i treni che partono da Roma Tiburtina o Pescara Centrale oppure in macchina percorrendo l’autostrada A24 e uscendo al casello di Tagliacozzo (per chi proviene da Roma) o di Magliano dei Marsi (per chi proviene da Pescara o L’Aquila).
Per chi desidera arrivare con calma il giorno prima o rimanere un giorno in più a visitare la cittadina di Tagliacozzo, i resti romani e l’anfiteatro dell’antica città romana di Alba Fucens, i bellissimi murales di Aielli oppure le altre bellezze naturalistiche o culturali dell’Abruzzo, si può prenotare la notte del venerdì 15 e/o quella di venerdì 22 all’ostello di Sante Marie.

Per avere maggiori informazioni:
Rossella Frozza 3382958546 rossellafrozza71@gmail.com

Consigli di lettura, prima di partire:
Sito web del cammino: www.camminodeibriganti.it
Rai Radio Live: Dieci Passi nella storia (50 minuti)
Intervista Youtube di Annalisa Galloni a Luca Gianotti (40 minuti)
Radio Orte, intervista a Luca Gianotti su tutto quello che c’è da sapere sul Cammino dei Briganti (1 ora)
Radio Capodistria: Finisterre (7 puntate)
Il film “Noi Briganti”, un progetto nato grazie al sostegno del Dipartimento di Salute Mentale Asur Marche, patrocinato dall’Università degli Studi di Urbino, racconta la storia di cinque uomini e una donna seguiti da due operatori sociali, nel loro cammino. Lo si può vedere al costo di solo 2,99 euro, alla pagina:  https://www.vativision.com/it/documentari/noi-briganti.

Facilitatrice di Biodanza Rossella Frozza: Amo il movimento e la danza da quando ho mosso i primi passi nella vita. Veneta di origine, da più di vent’anni vivo in Abruzzo per amore della natura e della libertà dei suoi spazi selvaggi. Dal 2009 danzo questa meravigliosa metodologia della Biodanza, stupendomi sempre più di come sia una proposta completa per lo sviluppo umano ed armonico delle persone. Sono formatrice didatta e conduco corsi e stage rivolti ad adulti, bambini, famiglie ed anziani in vari contesti pubblici e privati.

Guida, Ercole Wild, Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo, iscritto al Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo.

Data evento: 
Sabato, 16 Luglio, 2022 - 14:00 to Venerdì, 22 Luglio, 2022 - 16:15
Regione: 
Abruzzo
Provincia: 
AQ
Città: 
Sante Marie (AQ)
Operatore: 
Rossella Frozza
Tipo iniziativa: 
Presentazioni, stage e altro
Adatto a: 
Adulti
 

Privacy and cookies

Contattaci

Ass. Biodanza Italia

Viale Omero, 18
20139 Milano
C.F. 97292290158
2018 - All Rights Reserved

E-mail segreteria@biodanza.it

Education - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.