Formazione

Formazione
La formazione idonea all’esercizio della professione di Operatore di Biodanza sia per la conduzione di gruppi liberi sia di gruppi in ambito istituzionale viene effettuata presso le scuole autorizzate dall’International Biodanza Federation (www.scuolebiodanzaitalia.it) o dalla Scuola Toro Unipib (www.scuolatoro.com).

Il programma di formazione ha la durata tre anni e mezzo e comprende 27 stage, 6 seminari teorico-pratici su tematiche affini alla Biodanza, un tirocinio sotto supervisione e l’elaborazione di una monografia.

Il diploma di Operatore di Biodanza ha validità in tutto il mondo.

I criteri di ammissione sono:
Un’esperienza minima di 50 ore di corso di Biodanza.
Grado scolastico medio-superiore oppure formazione o pratica equivalente all’interno delle scienze della vita e/o delle scienze umane e sociali.
Presentare un buon grado di salute e di integrazione psicofisica.
Una lettera di presentazione dell'Operatore Titolare di Biodanza presso il quale si frequenta il corso settimanale. Un colloquio di ammissione.
Attualmente sono 19 le scuole in attività in Italia.

In totale le scuole operative a livello mondiale in 37 paesi sono 162 per oltre 2000 Operatori.

A queste scuole si affiancano i seguenti Centri Studi:

Centro di Ricerca Scientifica di Biodanza - Cile
Il cui obbiettivo è la ricerca scientifica degli aspetti degli esercizi di Biodanza nell’organismo e i cambi di qualità di stile di vita nei partecipanti.

Centri di Ricerca Educazione Biocentrica in Italia
a Catania Direttrice Anna Maria Ciccia www.biodanzasicilia.it
a Milano Direttrici Carla Toffanello, Donatella Panni, Miriam Gombri centroedbiocentricami@gmail.com
a Bologna Direttrice Monica Turco www.biodanzabologna.it e
in Francia a Nantes Direttore Alain Lucas http://biodanza.ouest.free.fr/

Centri Biocentrici di Creatività - Francia, Italia e Cile, con l’obiettivo di sviluppare i potenziali creativi, artistici ed esistenziali.
In Italia Centro Biocentrico di Creatività si trova a Vicenza ed è diretto da Nicola Franceschiello www.creativitaesistenziale.org.
E' in corso di attivazione un Centro di Ricerca in Semantica Musicale e Voce a Bologna www.biodanzabologna.it

A maggio 2009 è stata inaugurata l’ “Università Biocentrica”,a Fortaleza (Brasil), ONG creata per proporre attività basate sul Principio Biocentrico e diretta dalla Prof.ssa Ruth Cavalcante che insegna Biodanza da 26 anni ed è stata direttrice della Scuola di Biodanza di Fortaleza.
L’Università propone un corso di Formazione di Educazione Biocentrica e oltre a un programma di
Ricerca Scientifica saranno attivati corsi di Creazione artistica, Storia dell’Educazione e Corsi di Perfezionamento Professionale, rilasciando un titolo di PHD (post-graduate).
Il corpo Docente è formato da professori Universitari, Medici, Psicologi ed Educatori con titolo di Professori di Biodanza Sistema Rolando Toro .

Programmi di formazione permanente

IBF e Scuola Toro e propongono corsi di approfondimento su argomenti specifici come Neuroscienze, Massaggio bio-integrante, oltre a specializzazioni per la formazione di operatori in ambiti clinici, di formatori di Educazione Biocentrica e operatori di laboratori di Creatività (pittura, disegno, canto, poesia, argilla/scultura).
Alcune specializzazioni (formazione Minotauro, formazione Albero dei desideri, Femminilità e Mascolinità) hanno la finalità di sviluppare competenze nell’ambito dei processi evolutivi stimolati da danze ispirate da archetipi e mitologie, in cui si stimolano i partecipanti in processi evolutivi personali.

IBF e Scuola Toro propongono un percorso specifico in cui vengo formati i tutor e i docenti delle scuole di Biodanza

 

Privacy and cookies

Contattaci

Ass. Biodanza Italia

Viale Omero, 18
20139 Milano
C.F. 97292290158
2018 - All Rights Reserved

E-mail segreteria@biodanza.it

Education - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.