Per partecipare ai corsi di Biodanza non è richiesta alcuna particolare preparazione preliminare o abilità nella danza.
Ogni sessione di Biodanza è facilitata da un Operatore, dura circa due ore, comprende una parte verbale di accoglienza e una serie di danze.
Durante una sessione di Biodanza l’Operatore invita i partecipanti a eseguire danze individuali, di coppia o in gruppo proponendo temi e movimenti accompagnati da musiche appositamente selezionate che sostengono la proposta e aiutano ognuno a esprimersi nel modo più autentico e naturale possibile.
I corsi regolari sono la forma più abituale e consigliata per praticare la Biodanza, in quanto offrono al partecipante la possibilità di approfondire il metodo con progressività e all’interno di un gruppo stabile.
L’ideale è iniziare a praticare con un gruppo di persone con nessuna o poca esperienza di Biodanza, perché vivere le prime esperienze insieme agli altri crea un contesto di comunanza che facilita l’espressione delle persone e la conoscenza di sé.
Tuttavia, è possibile iniziare a frequentare un corso già avviato: in questo caso l’operatore ha il compito di creare le migliori condizioni affinché una persona senza esperienza pregressa di Biodanza possa facilmente esprimersi e inserirsi in un gruppo con anzianità di frequentazione diverse.
Dopo un anno di regolare attività di Biodanza il gruppo può entrare in una fase di approfondimento che dipende dal livello di coinvolgimento e di fiducia reciproca che le persone di un gruppo hanno sviluppato danzando insieme.
Per queste ragioni, chiedi all’operatore informazioni riguardo al gruppo di Biodanza più vicino a te o che vorresti frequentare.
Ogni sessione di Biodanza ha una durata di circa due ore ed è suddivisa in due parti.
Al termine di una sessione di Biodanza non è prevista una condivisione verbale perché l’azione razionale che ha la parola può annullare gli effetti psico-fisiologici della vivencia
È consigliabile indossare calzini antiscivolo, un abbigliamento comodo che consenta di muoversi il più liberamente possibile, e portare con sé una bottiglia d’acqua.
Trova il corso più vicino a te
Stage, workshop e altre attività speciali offrono un percorso di Biodanza che permette di approfondire un tema specifico in più sessioni. La durata dell'esperienza e l'intimità del gruppo possono essere di intensità diverse.
Uno stage di biodanza può essere organizzato in palestra o in luoghi residenziali e normalmente ha luogo nel fine settimana.
Sono organizzati anche cicli più o meno brevi di sessioni di Biodanza con obiettivi e temi specifici o anche vacanze in cui la pratica della Biodanza può essere alternata a momenti di riposo, di svago o affiancata da altre pratiche.
In questa sezione troverai anche eventi speciali come congressi, convegni, conferenze o altre attività organizzate dagli operatori di Biodanza che hanno aderito all’Associazione.
Associazione Biodanza Italia ETS APS
Viale Omero, 18 - 20139 Milano | C.F. 97292290158 | Contattaci
seguici su: