Associazione Biodanza Italia

Rolando Toro Araneda

È il creatore del sistema Biodanza.

Nato a Conception, Cile, il 19 aprile 1924, ha studiato per diventare un insegnante di scuola elementare alla Scuola Normale “José Abelardo Nuñez”, di Santiago, nel 1943. Ha insegnato in Valparaiso, Talcahuano, Pocuro e Santiago (Cile) tra il 1944 e il 1957.

Nel 1964 si è laureato presso la Scuola Psicologica dell’Istituto Pedagogico dell’Università del Cile. 

Ottenuta la cattedra di Psicologia delle Arti e delle Espressioni presso l'Istituto di Estetica dell'Università Cattolica del Cile, ha lavorato come docente universitario presso il Centro di Antropologia Medica della Scuola di Medicina dell'Università del Cile, e ha condotto ricerche sull'Espressione dell'Inconscio e sugli stati di espansione della coscienza.

Parallelamente alla ricerca empirica, Rolando Toro ha lavorato sulla base scientifica: fu in contatto con molti scienziati e ricercatori del suo tempo e la Biodanza è diventata così un metodo che trae il suo retroterra concettuale da molte fonti.

Ha pubblicato molti libri di poesia e di psicoterapia. Ha esposto le proprie opere di pittore in Brasile e in Italia. Ha vissuto in Cile, Argentina, Brasile e in Italia. È morto a Santiago del Cile il 16 febbraio 2010, all'età di 85 anni.

Rolando Toro Araneda


Associazione Biodanza Italia ETS APS
Viale Omero, 18 - 20139 Milano | C.F. 97292290158 | Contattaci

seguici su: